Ven. Apr 19th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Erasmus+ KA101 Docenti del “Matteo Raeli” a Dublino per un Corso di lingua e cultura inglese

3 min read

L’Istituto “M. Raeli” di Noto sta offrendo nuovamente ad un discreto numero di suoi/e docenti nuove e stimolanti opportunità di aggiornamento e formazione in una prospettiva europea incentrata sul dialogo tra culture diverse.

English Language and Culture è il corso di formazione svoltosi a Dublino nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA101 Listening to you multicultural dialogue, referente la prof.ssa Angela Giliberto.

Sono state due intense settimane quelle vissute, a settembre, nella capitale irlandese dalle docenti dell’I.I.S. “Matteo Raeli” Cristina Cataneo, Eleonora Celisi, Corrada Floridia ed Elinpaola Murè e, a novembre, dal Dirigente scolastico dott. Concetto Veneziano e dai docenti Salvatore Belfiore e Salvatore Terranova.

Sin da subito è stato necessario mettersi in gioco per comunicare in lingua inglese in un ambiente di apprendimento accogliente, positivo e costruttivo.

L’esperienza è stata particolarmente ricca e coinvolgente sia per i contenuti proposti che per la metodologia utilizzata. È stato possibile migliorare le quattro abilità (speaking, listening, writing e reading) della lingua inglese attraverso un approccio esperienziale basato su esplorazione, “learning by doing” e condivisione.

Tutte le attività, svolte in piccoli gruppi, hanno richiesto una partecipazione attiva, in termini di coinvolgimento, riflessione e creatività. È stato evidente come l’uso della fantasia e della creatività abbia reso l’apprendimento più agile e divertente. Gli errori non sono stati motivo di stress ma sono stati validi spunti di riflessione linguistica per l’ampliamento del lessico.

Non è mancato il confronto con colleghi e colleghe provenienti da altre parti dell’Europa e con cui si è instaurato subito un rapporto di cooperazione.

Questa mobilità è stata anche un’occasione preziosissima per riflettere sul ruolo dell’insegnante e su come migliorare la qualità e l’incisività delle attività da proporre in classe. Strategie didattiche innovative che promuovano il coinvolgimento attivo delle/gli studenti, che ne stimolino l’interesse e ne rinforzino l’autostima, la motivazione e l’autocoscienza possono rendere la scuola sempre più inclusiva.

Il programma del Corso comprendeva anche la visita della città e di alcuni musei come la National Gallery of Ireland, l’EPIC – The Irish Emigration Museum, testimonianza della storia e della cultura irlandese. Attraversando i numerosi parchi e percorrendo le vie del centro è stato facile imbattersi nelle statue di letterati famosi quali Jonathan Swift, Oscar Wilde, James Joice e Samuel Beckett o di personaggi storici, che hanno contribuito all’indipendenza dell’Irlanda dalla corona inglese.

Non è mancata la visita al Trinity College, dove è stato emozionante immergersi nella Long Room della Old Library ed apprezzare il Book of Kells, un manoscritto miniato composto in latino, che rappresenta uno dei più grandi tesori dell’Europa medievale.

È stato impossibile, inoltre, non fotografare le porte di accesi e bizzarri colori, che interrompono il monotono stile georgiano dell’architettura urbana.

Già nel tardo pomeriggio, il quartiere di Temple Bar, ricco di teatri, mostre, ristoranti, cafè e pub, si popolava di gente che voleva gustare i piatti tipici, una pinta di Guinness in un’atmosfera animata dal ritmo di musiche, canzoni e danze della tradizione popolare irlandese.

Fuori Dublino, le escursioni storico-naturalistiche alle Scogliere di Moher, a Galway, Glendalaugh, Howth e a Russborough sono state piacevoli opportunità per ammirare un paesaggio spettacolare ricco di storia millenaria.

La profonda valenza formativa di questa esperienza di mobilità all’estero è stata certamente un forte input per vivere con più passione e rinnovato entusiasmo questo anno scolastico.

Crescita linguistica, culturale, umana e professionale: questo è l’Erasmus!

Il Gruppo Erasmus

 

Clicca qui per vedere il Video della mobilità di Settembre 2022

Clicca qui per vedere il Video della mobilità di Novembre 2022

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.