Gio. Apr 25th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

I giorni del sorriso: un incontro speciale

2 min read

Finalmente, dopo 2 anni di forzato silenzio a causa del Covid, sono tornati a Noto “I giorni del sorriso”, evento organizzato da “I delfini di Lucia”, l’associazione che sostiene e aiuta bambine e bambini malati di cancro, le loro famiglie e finanzia la ricerca.

Due giorni ricchi, belli, pieni di sorrisi, di fiducia e di tanti, tanti nasi rossi.

Tra le tante attività di queste due giornate, noi, quinte classi del Raeli, abbiamo avuto la possibilità di incontrare il dottor Alberto Tagliapietra, psiconcologo che, insieme ad “Atleti al tuo fianco”, lancia lo straordinario messaggio dello sport contro il cancro, a mani unite per stare vicini, con il sorriso per sostenere.

Per me l’incontro con il dott. Alberto non è stato solo molto interessante e utile. Con la sua comunicazione empatica, ci ha messo subito a nostro agio, eppure ha parlato di medicina, di oncologia, di cose poco piacevoli, ma in modo del tutto spontaneo e semplice.

Per la prima volta sentendo parlare un medico, ho capito tutto senza bisogno di ulteriori spiegazioni, senza bisogno di domande.

Nonostante io abbia ancora 19 anni, ho avuto molte esperienze per quanto riguarda ospedali e dottori, molte di più di quanto io avessi voluto. Questo è il medico che ho sentito più vicino a me, più umano.

Mi sarebbe stato molto utile assistere a questo incontro l’anno scorso, nel 2021. Un anno particolare per me a causa delle situazioni in cui mi sono trovata, alle esperienze che ho vissuto. Ora, anche se pian piano, molto lentamente, le cose stanno cambiando in meglio.

Solo ora, grazie al dott. Alberto, ho capito, ho decifrato sentimenti passati che mi hanno a lungo tormentata. In 6 anni di liceo, ma oserei dire in tutta la mia carriera scolastica, questo è stato l’incontro più bello a cui ho partecipato, quello che porterò dentro di me, nel cuore, per sempre.

Chiara Costanzo 5ªA Liceo Scientifico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.