Gio. Apr 18th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

La pandemia ieri e oggi, il reportage digitale nato da un compito di realtà

1 min read

“La pandemia ieri e oggi”, il reportage digitiale nato da un compito di realtà di Storia svolto durante la Didattica a distanza.

L’attuale pandemia di Covid-19 ci ha fatto immergere in una situazione di isolamento e di difficoltà che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere.

Le epidemie erano per noi lontane, fenomeni del passato studiati solo sui libri di storia o conosciuti attraverso le narrazioni letterarie.
In questa particolare circostanza ci siamo chiesti come le epidemie influenzino o abbiano influenzato nel corso della storia il nostro Paese.

Durante la didattica a distanza, la classe 3°B indirizzo Classico dell’I.I.S. “Matteo Raeli” ha cercato di rispondere a questo interrogativo realizzando un reportage digitale dal titolo “La pandemia ieri e oggi”.

Utilizzando le conoscenze apprese durante l’anno scolastico sono stati considerati lo scenario storico, i dati statistici, l’andamento della popolazione, le conseguenze economiche delle varie epidemie.

Questo compito di realtà ha rappresentato per noi studenti un’opportunità per comprendere meglio alcuni fenomeni socio-economici oggetto di studio e per mettere in gioco o migliorare le nostre competenze digitalie sociali.

Classe 3°B indirizzo Classico

Il reportage digitale “La pandemia ieri e oggi” è il risultato di un compito di realtà di Storia, svolto dalle alunne e dagli alunni della classe IIIB del Liceo Classico dell’I.I.S. “Matteo Raeli” di Noto durante la Didattica a distanza.

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.