Ven. Apr 19th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

«La solitudine oltre l’isolamento»

2 min read

Vinciamo un computer partecipando al 15° Concorso Internazionale “Giovani Idee” 2020-2021

Il tema era “Giovani e quarantena: la solitudine oltre l’isolamento”.

Lo scorso anno scolastico, partendo dal titolo del concorso e guidati dalle prof.sse Patrizia Cretto ed Elinpaola Murè, noi alunne e alunni della IVB Classico abbiamo scoperto come “oltre” l’isolamento forzato, legato all’emergenza sanitaria del Covid-19, possa accadere l’esperienza della solitudine, intesa come incontro profondo con se stessi.

Senza dubbio, nessuno si aspettava di dover vivere un periodo della propria vita costretto a rimanere a casa, solo con la propria famiglia, senza contatti sociali e “fisici”.

La solitudine porta inevitabilmente a pensare. Ti poni domande, ti chiedi il perché di tante cose.

Abbiamo deciso di iniziare a scrivere un testo proprio rispondendo ad alcune domande: Come mi sento? Cosa mi manca? Cosa mi preoccupa? Cosa desidero? Cosa mi dà forza? Cosa può essere positivo in questa situazione?

Se è stato facile scegliere le domande non è stato altrettanto facile rispondere. Leggendole ci siamo trovati spiazzati perché erano delle domande a cui non avevamo mai avuto il bisogno di rispondere. Ma alla fine ognuno ha dato voce al proprio “io”, ognuno con la propria testa, ma soprattutto con la propria anima, ha scavato dentro di sé per trovare una risposta.

Sono emersi la mancanza, l’incertezza, la paura, il timore di ognuno, unito alla maggiore conoscenza di sé e al desiderio di vivere.

Parlare e dialogare con noi stessi per cercare di conoscersi è stata una risorsa fondamentale, sia per migliorare che per chiarire e stabilire i nostri obiettivi.

Poi, unendo le risposte di tutti abbiamo costruito un testo e tutti siamo diventati attori per un giorno!

Durante quelle ore di lavoro, la nostra amata Cattedrale sembrava proprio un set cinematografico: c’era chi recitava, chi registrava, chi suonava… La scenografia era arricchita dalla presenza unica delle maestose sculture di Igor Mitoraj.

È nato così il video Con le sculture di Igor Mitoraj, un prodotto digitale multimediale in cui sono state impiegate le diverse competenze presenti nel nostro gruppo classe, dalla scrittura all’esecuzione musicale, al videomaking.

Per noi studenti questo è stato un momento non solo di riflessioni personali ma, finalmente, anche di leggerezza. Siamo stati in compagnia, tutti vicini dopo più di quattro mesi.

E alla fine…abbiamo avuto anche una piccola soddisfazione. La gioia di vincere un computer.

Ma il vero premio, mettendoci in gioco, è stato quello di uscire dall’isolamento e anche dalla solitudine poiché l’attività ha favorito l’ascolto, la condivisione, il senso di responsabilità e la cooperazione.

Carla Pricone e Vincenzo Vaccarella

VB Liceo Classico

http://fb.watch/5GFutKjnhB/

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.