Sab. Apr 20th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

L’anima del territorio siamo noi

2 min read

Questo video racconta le esperienze di laboratorio teatrale che hanno visto protagoniste le classi VA e VB del Liceo Classico dell’I.I.S. “Matteo Raeli” di Noto nell’ambito del PCTO Anima del territorio svolto, tra il 2018 e il 2020, in collaborazione con la fondazione Teatro “Tina Di Lorenzo”.
Prezioso è stato il contributo delle tutor interne prof.sse Corrada Fatale ed Elinpaola Murè, oltre che del tutor esterno Salvatore Tringali, attore e Sovrintendente alla direzione artistica del Teatro di Noto, che ci hanno guidati con grande passione.
Il percorso è stato segnato dall’incontro con esperti esterni quali il drammaturgo e regista Marco Martinelli, fondatore del “Teatro delle Albe”, e Orazio Condorelli, attore e regista teatrale.
È stata un’opportunità unica! Vivere un’esperienza in cui mettersi a nudo, divertirsi insieme, ma, soprattutto, sentirsi bene con se stessi e comprendersi a fondo. Quando era ancora tutto “normale”, ci abbracciavamo per gioco, stavamo vicini, a contatto. È stato bello trasformarsi e dialogare.
Abbiamo scoperto che l’unione fa il gruppo e che il teatro è l’arte di vedere noi stessi, riflettore e specchio delle nostre emozioni.
Talvolta, il non sentirsi a proprio agio ha causato l’uscita dalla scena, per poi tornare più consapevoli di sé. È evidente che il teatro richiede differenti muscoli e differenti aspetti della propria personalità.
Sul palcoscenico si può diventare ciò che si vorrebbe essere davvero nella quotidianità e ciascuno può recitare la sua parte, mettendosi in gioco.
Questa esperienza formativa ci ha rivelato chi siamo e quello che vogliamo diventare.

Le alunne e gli alunni della VB Liceo Classico
ANIMA DEL TERRITORIO

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.