Gio. Apr 25th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

“Mettiamo al bando il virus”

3 min read

Gli studenti e le studentesse del “ M. Raeli”  partecipano alla campagna per la prevenzione dal contagio Covid-19.

 

Lunedì 29 marzo, alle ore 11,00, nell’aula magna dell’Istituto M. Raeli, in via Platone, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Mettiamo al bando il virus”.

Il concorso, indetto dal Comune di Noto-Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il servizio InformaGiovani, prevedeva la realizzazione di filmati/videoclips/ elaborati videografici sul tema della prevenzione nella lotta alla diffusione del Coronavirus tra i giovani.

Alla cerimonia erano presenti, nel rispetto delle norme anti-covid, il Dirigente Scolastico dott. Concetto Veneziano, l’Assessora al turismo e alla Cultura, avv. Giusi Solerte, l’Assessora al Welfare, Roberta Garofalo, l’Assessora alle Politiche giovanili, alla Pubblica Istruzione e Università, dott. Marta Fitula, il Dirigente del VII settore, dott. Claudio Corte, il videomaker Roberto Celestri e una rappresentanza delle studentesse e delle studenti che hanno partecipato al concorso, coordinati dalle prof.sse Corrada Fatale e Cristina Cataneo.

Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico che ha sottolineato la valenza dell’iniziativa e ha ringraziato tutti coloro che ne hanno reso possibile la buona riuscita.

Sono stati proiettati, quindi, i lavori in concorso con grande partecipazione emotiva da parte di tutti i presenti; come hanno avuto modo di affermare le assessore e il dirigente tutti i video hanno trasmesso un forte messaggio di coraggio e  la speranza di ritornare a quella “normalità” di cui in questo periodo così difficile sentiamo la mancanza e hanno altresì comunicato l’importanza di seguire alcune piccole regole per salvaguardare la salute di tutta la comunità, dei nostri cari e di noi stessi.

Coraggio, Bellezza, Speranza, Rinascita, Normalità sono state le parole che hanno fatto da leitmotiv in tutti gli interventi, rimarcando ancora una volta come i tanti piccoli gesti della nostra vita quotidiana, la possibilità di relazionarsi e guardarsi negli occhi siano fondamentali per vivere bene.

Si è passati infine alla proclamazione dei vincitori:

1^ classificato

 Nicolò Marci’, Paolo Tossani (2A Liceo Artistico) così hanno presentato il loro lavoro:

Attraverso la tecnica del fumetto, abbiamo voluto trasmettere il nostro messaggio di speranza e di positività. Partendo dai sogni che può avere un bambino, si può arrivare a realizzare ciò in cui si crede anche in questo periodo di pandemia. Condizione necessaria è sempre il rispetto delle regole che ci permetterà alla fine di uscire dal tunnel della negatività.”

2^ classificato

Nicolò Caristia, Adriana Ferlisi, Sarah Leonardi, Giorgia Monaca, Antonino Spampinato, Elisabetta Vilardo  ( 3 A Liceo Classico) hanno espresso la loro motivazione affermando:

“L’idea per la realizzazione del video “Mettiamo al bando il virus” è nata dal desiderio, da parte di noi ragazzi, di realizzare un elaborato/ video che fosse in grado di trasmettere un messaggio anche ai più giovani. A tale scopo abbiamo deciso di inscenare una festa, al fine di sensibilizzare gli adolescenti riguardo le conseguenze che un evento del genere può avere in un contesto più ampio rispetto ad una piccola cerchia di amici. Il nostro unico scopo era quello di dare un contributo allla  lotta contro il Covid-19, esortando i ragazzi a rispettare piccole regole non solo per la sicurezza dei singoli, ma per l’intera collettività.”

3^ classificato

Buongiorno Matilde, Cannarella Maria, Caruso Rita, Micieli Miriam (5A Liceo Artistico) hanno esposto il loro punto di vista:

“Attraverso questo cortometraggio, registrato nei comuni di Noto e Avola, abbiamo voluto esprimere pienamente tutta l’angoscia e lo smarrimento provati da noi giovani in questo periodo. Per la realizzazione del video abbiamo scelto di coinvolgere sia parenti sia lavoratori, categorie molto colpite dal virus, riprendendo i luoghi a noi più familiari e sottolineare così il senso di solitudine, di tristezza e di malinconia che traspare vedendoli vuoti.  Esprimere questi sentimenti attraverso qualcosa che ci piace fare nel campo artistico e fotografico è stato molto educativo per noi e lo sarà sicuramente anche per chi guarderà il nostro elaborato.”

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle targhe alle vincitrici e ai vincitori e degli attestati a tutti i partecipanti.

 

 

Articolo e foto di Alessandra Di Stefano e Rosa Casto 3 A Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.