Ven. Apr 19th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Noto, Delfini e Clown – Un giorno senza sorriso è un giorno perso

3 min read

L’Associazione “I Delfini di Lucia Onlus” opera sul territorio di Siracusa da 8 anni, ha come obiettivo principale l’assistenza finanziaria e il supporto psicologico ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. La sensibilizzazione e le attività di informazione sono una finalità importante per i Delfini, che nel loro operato cercano di realizzare il progetto di Lucia Sortino: aiutare i bambini e le bambine del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania, l’altra casa e la grande famiglia che hanno accolto e curato Lucia.

Quest’anno, il 27 e 28 Aprile, si è svolto a Noto la terza edizione de “I giorni del sorriso-I nasi rossi”. Grazie al contributo sempre entusiasta dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco dott. Corrado Bonfanti, degli Assessori Sabina Pangallo e Frankie Terranova, queste due giornate hanno visto la mattina del 27 i gruppi di clown portare il sorriso, con i loro nasi rossi, nelle Case di Cura e nell’Ospedale di Noto. Nel pomeriggio i “clown a piede libero” hanno rallegrato le vie del centro storico con i loro giochi di magia, coinvolgendo bambini e turisti, facendo conoscere “I Delfini di Lucia”, le loro attività e la funzione che tale Associazione svolge nel nostro territorio.

Alle 18,30 il grande evento: la donazione di un ecografo portatile al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania, presente la dott.ssa Giovanna Russo, primaria del reparto. La Presidente prof.ssa Giuseppina Spitaleri ha accolto i graditi ospiti, ringraziando tutti i presenti e non solo, perché tutti i soci e i simpatizzanti con il 5X1000 hanno permesso all’ Associazione di realizzare questa donazione, che sopperisce e cerca di colmare le lacune della nostra attuale organizzazione sanitaria. E poi il concerto. Grazie al maestro baritono Carmelo Corrado Caruso, alle soprano Lucia Caleca, Barbara Carrè, Josephina Hoogstad, Valentina Iacono, Amalia Santamaria, alla mezzosoprano Simone Van Seumeren e al maestro di pianoforte Francesco Drago, i presenti sono stati allietati da un ricchissimo programma di sala, da Mozart a Verdi, coinvolgente, emozionante e anche divertente. Attraverso il “Pa pa pa pa” dal Flauto magico di Mozart, la schermaglia amorosa tra Papagheno e Papaghena ha visto il coinvolgimento divertito e divertente dei clown de “I Delfini di Lucia”. Il luogo, la sala delle feste di palazzo Nicolaci, i colorati e gioiosi clown, la bellissima musica e i canti melodiosi hanno regalato alle tante persone presenti emozioni forti e intense. Il modo migliore e più efficace per i “Delfini di Lucia” di sensibilizzare sul proprio operato.

Venerdì 28 Aprile, ai clown del “Matteo Raeli” di Noto si sono aggiunti quelli del “Majorana” di Avola. I bambini e le bambine del “Maiore”, dell’ “Aurispa”, della “Melodia” e del reparto di pediatria del Trigona di Noto hanno giocato e si sono divertiti con i tanti clown che hanno riempito di colori, risate, gioiose urla, musica e canti la città di Noto.

A conclusione di queste splendide giornate, l’incontro con il formatore e psicoterapeuta dott. Franco Scirpo. Nell’aula magna del “Carnilivari” messa a disposizione dal Dirigente Scolastico del “M. Raeli” dott. Concetto Veneziano, i tanti clown e i Delfini, con sottofondo musicale del film Patch Adams, hanno vissuto intensamente il contatto con l’altro e la funzione terapeuta del ridere e del far ridere.

Tocco finale… “Con una sola parola esprimete quello che avete vissuto in questi due giorni”, dice Scirpo. Le più belle risposte: positività, utile, bene, rosso, camice, verde, torta viennese, giallo, tutti i colori del mondo!

Grazie Delfini, grazie Lucia!

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.