Mar. Apr 16th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Notte del Liceo Classico VIII edizione

2 min read

Cultura, musica e gioia di stare finalmente insieme!

Il 6 maggio è stata giornata intensa e ricca di eventi culturali per le studentesse e gli studenti del Liceo Classico dell’Istituto Matteo Raeli : durante la mattinata hanno partecipato a due distinte conferenze: rispettivamente la prima tenuta dalla professoressa Letizia Colaianni sul tema “Che cosa è stata la Resistenza antifascista italiana” alla quale hanno partecipato le classi del biennio e la seconda tenuta invece dal professore Elio Cappuccio sul tema “I principi del liberalismo” rivolta a quelle del triennio. Entrambe si sono svolte come un dibattito aperto. Nel tardo pomeriggio le porte del liceo si sono aperte ai giovani alunni delle scuole medie, ai loro genitori e agli alunni del biennio in occasione dell’open day organizzato dai ragazzi delle ultime classi con la realizzazione di un laboratorio di filosofia ”L’amore per il pensare” a cura dei ragazzi delle terze; un laboratorio di letteratura ”un caffè letterario” a cura dei ragazzi delle quarte ed infine un laboratorio di arte a cura dei ragazzi delle quinte,”L’arte a soqQUADRO”.
L’open day si è successivamente chiuso con il concerto di Niccolò Cannarella (5A) e Liborio Massa (5B) e con una fiera del dolce. Durante la serata gli alunni sono stati invitati a partecipare alla tradizionale festa del liceo classico con la presenza dei professori e dei collaboratori scolastici e che si è conclusa alle ore 24:00 con la lettura del brano nazionale della notte del liceo classico 2022 del poeta greco Nonno di Panopoli. Quello della Notte del Liceo classico è un vero e proprio evento culturale che serve per far capire quanto siano ancora di vitale importanza e profondi gli studi del latino e del greco e per valorizzare la creatività degli studenti e delle studentesse. Ogni anno la manifestazione nazionale rappresenta una vera e propria vetrina per presentare i licei classici alle famiglie e agli alunni che stanno terminando il loro percorso di studi nella scuola secondaria di primo grado.

L’evento è stato organizzato sia dagli alunni che dai docenti rappresentando dunque anche un momento in cui si collabora con passione per la sua buona riuscita.

 

Nicolò Pannuzzo
Ludovica Rau
Camilla Selvaggio

III A Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.