Sab. Apr 20th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Premio Noto Antica, l’edizione 2019 all’egittologo Zahi Hawass

2 min read
Venerdì 12 gennaio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Noto Antica all'archeologo ed egittologo Zahi Hawass.

Venerdì 12 gennaio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Noto Antica all’archeologo ed egittologo Zahi Hawass.

Ritengo che la cosa più importante sia lasciarsi muovere dalla passione: se quando cominci una cosa, lo fai mettendo tutto te stesso, puoi arrivare a fare grandi cose. Io sono partito così e questa passione mi ha sempre accompagnato“. Queste le parole pronunciate dall’archeologo di fama mondiale Zahi Hawass che, venerdì 12 gennaio sul palco del Teatro Tina Di Lorenzo, è stato insignito del Premio Noto Antica.

Il vicesindaco del Comune di Noto Corrado Frasca e l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova hanno consegnato il premio istituito dall’Amministrazione Bonfanti nell’ambito della manifestazione “Nella ferita la cura” organizzata, per il suo sesto anno consecutivo, dall’Archeoclub della sezione di Noto, guidato dalla dott.ssa Laura Falesi, a memoria del terribile terremoto dell’11 gennaio 1693.

Il premio, che nasce come segno di riconoscimento per le personalità illustri che si distinguono nel campo della cultura e della ricerca e che consiste in un piatto di ceramica con lo stemma del Senato di Noto Antica, quest’anno è stato assegnato anche all’avv. Francesco Balsamo, colui che 50 anni fa, fondò l’ISVNA, Istituto per gli Studi e la Valorizzazione di Noto Antica, rilanciando per primo la necessità di valorizzare quell’area.

Dopo aver salutato il pubblico delle grandi occasioni presente in sala, l’egittologo Hawass accompagnato dalla dott.ssa Sofra, ha dato anticipazioni sulle recenti scoperte e narrato aneddoti relativi alle sue esperienze sul campo conversando amabilmente con la giornalista  Alessandra Brafa, presentatrice della serata, e toccando temi diversi: dai faraoni al ruolo della donna nell’Antico Egitto alle maledizioni di Tutankhamon fino ai misteri attorno alla tomba di Cleopatra. Una serata che ha scavato nella memoria portando alla luce grandi emozioni.

Articolo a cura della classe IV A Itas
Jasmine Gulizia
Anna Marino
Ambra Martino
Sara Pirruccio

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.