Mer. Apr 24th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Progetti Erasmus+ Call 2020 al “Matteo Raeli”

2 min read

Al nostro Istituto, il “Matteo Raeli” di Noto, a partire dall’inizio di quest’anno scolastico 2020/2021,  sono stati approvati alcuni progetti Erasmus+ Call 2020 volti a migliorare le competenze di alunni e docenti su questioni di grande importanza per il processo di integrazione europea quali il dialogo multiculturale, l’inclusione, il patrimonio culturale, l’unità nella diversità  e la tutela dell’ ambiente.

I progetti, approvati dalla commissione esaminatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+INDIRE, si distinguono in School education staff mobility (KA101) per le/i docenti e School exchange partnership (KA229) per le/gli studenti.

Alle/ai docenti è rivolto “LISTENING TO YOU- Multicultural dialogue”, che ha come obiettivi lo sviluppo delle competenze per l’insegnamento in classi multiculturali e per la prevenzione dell’abbandono scolastico, oltre al miglioramento delle competenze comunicative in lingua inglese dei docenti. Sono previste mobilità in Grecia, a Helsinki e a Dublino.

Per le/gli studenti, invece, sono previsti quattro progetti:

-Deep European CulTour, coordinato dal nostro Istituto, coinvolge scuole della Turchia, Grecia, Polonia e Romania. Esso ha come finalità la scoperta del valore educativo e sociale del patrimonio culturale europeo attraverso lo studio dell’origine e del significato degli  usi e costumi e delle diverse tradizioni.

-Cultiver la différence et non l’indifférence coinvolge la Francia, come Paese coordinatore, e l’Italia. Il suo scopo è quello di valorizzare inclusione ed equità sociale, con la registrazione e produzione di due album di canzoni in lingua inglese, francese italiana e spagnola, che verranno rappresentati in due concerti in entrambe le nazioni partecipanti.

-We Want to Breathe Free, a cui partecipano la Francia, come Paese coordinatore, l’Italia, la Spagna, la Turchia, la Bulgaria e la Romania, propone di accrescere la consapevolezza sulle problematiche ambientali e climatiche attraverso lo studio dell’inquinamento e la ricerca di possibili soluzioni.

-UNIFICATION IN DIVERSITY, in cui sono coinvolti la Polonia come Paese coordinatore, l’Italia, il Portogallo, la Romania, il Nord Macedonia e la Turchia, intende promuovere il dialogo interculturale e sviluppare nuovi approcci metodologici volti a favorire l’acquisizione di competenze multidisciplinari attraverso la realizzazione di un “Museo internazionale virtuale delle tradizioni culturali”.

La partecipazione è aperta alle classi seconde e a quelle del triennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto e garantisce lo sviluppo di competenze interdisciplinari, della capacità di comunicazione in lingua inglese oltre che la promozione dell’integrazione tra i vari Paesi europei partecipanti. Coordinatrice dei progetti è la prof.ssa Angela Giliberto.

 

Lavinia Falcidia

Samuela Listo

IIIB Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.