Gio. Apr 25th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

“We want to breathe free” – Progetto Erasmus 2022

2 min read

L’Erasmus+ nasce nel 2014 grazie al contributo dell’Unione Europea, con l’obiettivo di incrementare e valorizzare gli scambi culturali nell’ambito delle attività scolastiche.

Ciò ha permesso ad alcuni studenti della nostra scuola, il “Matteo Raeli”, di partecipare al progetto Erasmus “We want to breathe free”, tenutosi in Bulgaria, dal 20 al 27 marzo. Insieme all’Italia e alla Bulgaria, all’evento sono stati coinvolti anche studenti, studentesse e docenti provenienti da Francia, Romania, Spagna e Turchia.

Il team italiano, formato da Ignazio Aparo e Damiano Zocco (IVB Liceo Scientifico), Nicolò Ravizza (IVA Liceo Scientifico), Vincenzo Gennarino (VA IPSIA) e Santi Luca Cutelli (VA Geometra), accompagnati dai docenti Salvatore Belfiore e Salvatore Crimi, ha esposto una presentazione PowerPoint sulle cause dell’inquinamento atmosferico nella nostra regione.

Ci siamo trovati a convivere e confrontarci con gruppi di studenti, provenienti dalle sei nazioni interessate, sul tema dell’inquinamento ambientale nei nostri luoghi di provenienza. Un approccio tematico che ci tocca tutti e tutte, visto che la questione ambientale va affrontata subito in vista di un possibile futuro nostro e dell’intero pianeta.

Questa esperienza, per noi studenti, è stata molto interessante perché ci ha permesso di crescere sotto tanti punti di vista. Abbiamo avuto l’opportunità di migliorare e sperimentare le nostre competenze comunicative in lingua inglese, di realizzare nuove amicizie, di adattarci ad altri modi di vivere e di arricchirci attraverso culture diverse. Insomma, fare un’esperienza nuova, bella e unica.

Vincenzo Gennarino (V A IPSIA) – Damiano Zocco (IV B Liceo Scientifico)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.