Mar. Apr 30th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

#ognigiorno25novembre

2 min read

Il 25 novembre 2021 noi, ragazzi della classe V A dell’IPSIA, abbiamo realizzato un progetto sul tema della violenza contro la donna. In un cartellone abbiamo inserito una breve introduzione sull’argomento e delle immagini scelte  per mettere in risalto le forme di violenza a cui le donne sono sottoposte.

Inizialmente abbiamo visto un film dedicato a questa giornata internazionale, il 25 novembre, contro la violenza alle donne. “L’amore rubato” è un film documento che, attraverso cinque storie di donne vittime di violenza, ispirate a fatti di cronaca italiana reali, descrive come uomini violenti, morbosi, ignobili costringano le protagoniste a lunghi e forzati silenzi. Dopo la visione del film, ci siamo dedicati al progetto.

Ecco la nostra idea: ognuno di noi ha stampato su un foglio il proprio nome al femminile. Il messaggio che volevamo trasmettere: poter dare voce alle donne che purtroppo non hanno avuto il coraggio di denunciare o di fuggire da quello che definivano amore, che alla fine amore non era, ma solo possesso, sopraffazione e violenza. Per far sì che questo messaggio potesse essere trasmesso nella maniera più efficace, i nostri nomi al femminile ci hanno fatto identificare con le donne oggetto di violenza.

Ognuno di noi ha esposto il proprio parere, ciò che giusto e ciò che rappresenta un’ingiustizia. Qualcuno, oltre a raccontare storie di donne vittime di violenza, ha parlato anche di esperienze dirette. Durante il dibattito, molti di noi hanno ribadito che ricordare il 25 novembre con un’attività dedicata alla lotta contro la violenza alle donne sia molto molto importante.

Dobbiamo formarci, imparare ma anche insegnare a chi non ha la possibilità di farlo, e soprattutto a chi ha una mentalità chiusa, cos’è realmente l’amore, come si ama e si rispetta una donna e soprattutto comprendere che la violenza contro le donne non è nient’altro che la forma più vergognosa di violazione dei diritti umani esistente al mondo.

“Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande”, questa è stata la frase che ha concluso il dibattito. Smettiamola di tacere sulla violenza contro le donne, smettiamola di non credere a quello che dicono, smettiamola di far finta di niente e reagiamo a dovere, insieme.

5ªA IPSIA

 

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.