Sab. Apr 27th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

L’importanza di un abbraccio – Incontro con Alberto Tagliapietra

2 min read

Un incontro che fa la differenza quello del 28 aprile con il dottor Alberto Tagliapietra, un medico specializzato in psiconcologia. Ospite de “I Delfini di Lucia” durante “I giorni del sorriso” di quest’anno, il giovane dottore è stato molto bravo a coinvolgerci, a mantenere alta la nostra attenzione, su temi così complessi e delicati.

Ci ha spiegato che il suo lavoro consiste nel curare il paziente sotto il profilo morale e psicologico durante il percorso della cura oncologica. Attraverso la metafora del semaforo, ha presentato gli argomenti dell’incontro: conoscere, capire e scegliere.

Attraverso il primo punto, conoscere il cancro, ha spiegato come si formano le cellule tumorali, la loro evoluzione e l’effetto psicologico che ha sulla/sul paziente la malattia. Poi bisogna capire chi vive la malattia. Perciò ha fondato un’associazione, “Atleti al tuo fianco”, nata con lo scopo di raccontare la quotidianità di chi affronta un percorso oncologico e aumentare la consapevolezza sociale sull’argomento, attraverso lo sport come strumento di sensibilizzazione contro il cancro. Infine, il terzo punto, scegliere, cioè invitare noi, ragazze e ragazzi, non solo a prendere consapevolezza di quanto detto, ma anche ad essere più solidali ed aperti ad aiutare il prossimo, attraverso azioni di volontariato o attraverso il nostro lavoro futuro.

Siamo rimasti affascinati dal modo in cui parlava del suo lavoro e dal modo in cui si è rapportato con noi, generando curiosità e spunti di riflessione. Non ci capita spesso di incontrare persone che si sappiano rapportare con noi adolescenti.

Ci ha colpito inoltre l’amore e la dedizione che mette nell’aiutare il prossimo attraverso quello che fa, per nulla scontato al giorno d’oggi. Ha suscitato in noi la stessa voglia di trovare un lavoro a cui dedicarci con altrettanta passione.

Ci siamo resi conto di quanto un gesto per noi insignificante possa fare la differenza e la felicità di qualcun altro. Abbiamo apprezzato molto le iniziative della sua associazione come il “cioccompleanno” e la “chemioterapizza”.

Di fondamentale importanza sono le atlete e gli atleti o le associazioni sportive che sono pronte ad aiutare dal punto di vista economico e morale, rendendosi disponibili a incontrare le/i pazienti per strappare loro un sorriso.

Il motto dell’associazione è proprio: “A MANI UNITE PER STARE VICINI, CON IL SORRISO PER SOSTENERE”.

A fine incontro ci ha regalato una matita corta, affermando che “non è importante quanto è lunga o corta una matita, l’importante è come usarla, lo stesso vale per la vita”.

Alessandra Ferlisi, Anastasia Barone, Federica Pelligra, Chiara Salerno – 4ªA Liceo Scientifico

Foto di Sara Popović – 4ªB Liceo Scientifico

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.