Sab. Apr 27th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Noto si tinge di colori e speranza: ScuoleInfiore 2021

2 min read

Noto si colora nuovamente dopo un lungo periodo buio e saluta l’arrivo della primavera con l’Infiorata di ScuoleInfiore in via Rocco Pirri

Chissà se domenica sera, quando il nostro bozzetto è stato spazzato via, qualcuno si è reso conto di aver rovinato il lavoro meticoloso di 3 giorni?

 

 

 

 

Dopo una difficile e drammatica situazione di emergenza sanitaria, Noto ritorna a brillare grazie ai colori del tappeto di fiori, realizzato da ragazze e ragazzi del progetto “ScuoleInfiore”. Il tema di quest’anno, il settecentenario della morte di Dante, ci ha ispirato nella creazione dei bozzetti. I migliori sono stati scelti dall’associazione organizzatrice dell’evento “Maestri Infioratori” per essere rappresentati in via Rocco Pirri. Per il Liceo scientifico di Noto siamo stati noi della 4B gli artefici del bozzetto intitolato Amor mi mosse. 

«Amor mi mosse…» è una citazione dantesca tratta dal II canto dell’Inferno, in cui Beatrice, avendo saputo che Dante vacilla nella “selva oscura” in preda allo smarrimento, scende nel Limbo e prega Virgilio di soccorrerlo. La donna angelo richiama, per via suggestiva, quella spinta segreta da cui scaturiscono il desiderio per la conoscenza e la straordinaria ampiezza della sfera emotiva presente nella Commedia. Pertanto, esprime nell’ambito dell’emozione tutto ciò che, compreso tra la disperazione della depravazione e la visione della beatitudine, l’uomo è capace di sperimentare. Il Sommo Poeta è rappresentato di profilo, in primo piano, con lo sguardo proiettato verso un infinito spazio-temporale, sullo sfondo di una Firenze storica simbolicamente raffigurata dalla cupola del duomo. A chiudere l’immagine, sulla destra, un libro di grandi dimensioni, allegoria dell’amore per il sapere, sul quale Dante adagia il proprio corpo. Il colore marcatamente aureo di tale volume dialoga, alla ricerca di un equilibrio compositivo, con la erta cupola brunelleschiana, che svetta sopra i tetti dell’amata città.

Il bozzetto è stato interamente realizzato da noi studenti e studentesse della 4B coordinati dalla prof.ssa Angela Giliberto. L’Infiorata, più degli altri anni, ha trasmesso nell’animo delle/dei netini, e non solo, un sentimento di speranza e di rinascita. Noi che abbiamo partecipato al progetto abbiamo percepito in prima persona questo sentimento. Sono stati tre giorni di duro lavoro ma allo stesso tempo è stata un’occasione che ci ha permesso la socializzazione e di mantenere in vita la nostra creatività e l’entusiasmo.

 

Giada Carnemolla, Swami Nevola, Vanessa Distefano, Emanuele Genovesi, Mariachiara Di Paola, Giuditta Patti, Morena Caruso

IVB Liceo Scientifico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.