Dom. Apr 28th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Sicurezza stradale e legalità: il “Matteo Raeli” partecipa ai webinar Progetto Icaro 21

3 min read

Da ormai 20 anni il Comando della Polizia Stradale di Siracusa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, promuove il Progetto Icaro, che prevede attività con i giovani degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della provincia sul tema della sicurezza stradale e del rispetto delle norme della strada. 

L’incontro annuale, che abitualmente si svolge al teatro Vasquez di Siracusa, a causa della pandemia da SARs-Cov2, è stato organizzato in modalità webinar nei giorni 10 e 16 dicembre  e ospitato nello studio radio-televisivo FM Italia

Il conduttore Mimmo Contestabile ha dialogato con tutti gli ospiti.

Il Comandante Antonio Capodicasa, presente in studio, ha sottolineato che la campagna di sicurezza stradale è collegata ad una ricerca scientifica curata  dal Dipartimento di Psicologia della “Sapienza Università di Roma”, che ha dimostrato come queste  attività siano capaci di aumentare la sensibilità nei confronti dei pericoli stradali. 

Il rispetto delle norme del codice stradale è fondamentale per salvare vite umane ma esse devono essere condivise e fatte proprie, così come è accaduto per il divieto di fumo o, come sta accadendo in questo periodo riguardo alle misure anticovid.  

Dopo aver ascoltato due testimonianze, di un agente di polizia stradale e di alcuni ragazzi che hanno perso un compagno e amico in un incidente, l’appello è stato rivolto  non soltanto ai giovani, che potrebbero vedere le norme stradali come qualcosa da sapere per superare un quiz, ma anche e soprattutto agli adulti. Essi non sempre costituiscono un esempio e, alcune volte, credendo troppo nel destino, considerano gli incidenti ineluttabili o qualcosa di lontano.Purtroppo, come si ha modo di riscontrare nella quotidianità, gli incidenti stradali – più o meno gravi – sono causati da noncuranza, nonché dalla mancata osservanza del codice della strada. Questa non è una banalità ma rappresenta un grande problema che affligge l’intera comunità.

I due webinar sono stati strutturati mediante l’intervento di alcuni volti noti della musica, dello spettacolo e dello sport, e il tema – che è di per sé parecchio ingombrante – è diventato più leggero ed emotivamente più coinvolgente per un pubblico che avrebbe potuto stancarsi facilmente, perdendo interesse per qualcosa che, in realtà, necessita di un’attenzione particolare.

È intervenuto anche il regista e sceneggiatore di fama internazionale Matteo Vicino, che ha diretto il docufilm Young Europe (2012), prodotto dalla Polizia di Stato e cofinanziato dalla Commissione europea per promuovere il Progetto Icaro in Italia ed in altri Paesi europei.

Il lungometraggio, realizzato per sensibilizzare alla sicurezza stradale e visionabile gratuitamente su YouTube, è stato premiato al Film Festival Internazionale di Milano per la  miglior regia. 

Altro ospite è stato l’attore Riccardo Leonelli, protagonista di Young Europe, che ha avanzato la proposta di produrre una serie Netflix o TV sul film ideato dalla Polizia Stradale.

I Sansoni, youtuber e comici palermitani amatissimi dai giovani e con un milione di followers su Instagram e YouTube, sono stati gli ultimi testimonial, che il conduttore ha presentato con un video appartenente alla categoria “Chiedo per un amico” dal titolo Caro Giovanni Falcone non ci siamo dimenticati di te. Attraverso un gioco di metafore e similitudini e con molta ironia, i due giovani hanno ricordato come la legalità sia un valore fondamentale e che  “noi siamo legalità”.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti del Comandante Capodicasa ai vari ospiti, alle Scuole partecipanti, ai docenti e a noi giovani, che siamo il presente e il futuro.

 

Samuela Listo 

IIIB Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.