Sab. Apr 27th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Al Teatro Tina Di Lorenzo grandi applausi per I Tre Moschettieri

2 min read
Giorno 17 aprile 2019, al Teatro Tina di Lorenzo di Noto, la compagnia teatrale Cuore di Argante ha messo in scena lo spettacolo I Tre Moschettieri.

Giorno 17 aprile 2019, presso il teatro comunale Tina di Lorenzo di Noto, la compagnia teatrale Cuore di Argante ha messo in scena uno spettacolo, da essi interamente scritto, composto e recitato, intitolato I Tre Moschettieri.

Ad assistere vi erano vari istituti scolastici della città di Noto, da quelli di istruzione primaria fino ai licei, rendendo evidente come uno spettacolo ben realizzato ed organizzato possa attrarre ed intrattenere bambini o giovani a prescindere dalla loro fascia d’età.

Lo spettacolo narra la storia del coraggioso D’Artagnan, un giovane abitante di provincia che decide di intraprendere una carriera che lo porterà a diventare moschettiere, seguendo l’esempio dei suoi tre grandi maestri. Per fare ciò si reca nella capitale francese e, affiancato dal suo umile e goffo servitore, in tutti i modi cerca di attirare a sé attenzioni, come se volesse mettere in evidenza le sue doti alla spada e la sua purezza d’animo. A sua insaputa, sfida a duello i Tre Moschettieri, considerati imbattibili, che restano sorpresi delle sue abilità: comincia così una serie di vicissitudini che interesseranno non solo la sua carriera, ma anche molti aspetti della politica e della società francese dell’epoca, intrisa di corruzione e avidità.

Entra a contatto con i vari rappresentanti del potere temporale ma anche religioso, con i contrasti tra questi due e con le conseguenze che ne derivavano, finendo in un vortice di imbrogli e falsità, ma sempre seguito e aiutato dai famosi Tre, che misero D’Artagnan al proprio fianco. Il giovane si innamora perdutamente di una paesana, che lo porterà a compiere svariate imprese al fine di vederla, ma che poi morirà, non essendo stata capace di allontanarsi da tutte le intrigate e distorte vicende che stavano interessando la società del tempo. Superato questo grande dolore per la perdita di questa donna, D’Artagnan riesce a ristabilire una situazione politica stabile, e grazie alle sue nobili virtù punisce chi ha causato la morte di quella donna, e che nel contempo si è macchiato di imbrogli e menzogne, diventando ufficialmente Moschettiere.

Così si chiude lo spettacolo, insieme ad un grande applauso da parte degli spettatori, divertiti, interessati e coinvolti nella messa in scena dell’opera. Ringraziamenti da parte degli attori, che hanno interpretato in maniera idonea, efficiente e coinvolgente i vari personaggi della vicenda, rendendo lo spettacolo affascinante da vedere e da raccontare.

Articolo redatto da Interlando Dario
Classe III B Liceo Artistico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.