Sab. Apr 27th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Deep Euroepan CulTour mobilità in Romania

2 min read

Il progetto Erasmus “Deep European CulTour” di cui la nostra scuola è coordinatrice, ha previsto varie mobilità presso i paesi dei partner del progetto stesso, e cioè Polonia, Romania, Turchia, Grecia e naturalmente Italia. Al mio gruppo è toccata come destinazione la Romania. Le alunne a partire siamo state Alessandra Minniti, Beatrice Beninato e Sefora D’Arrigo; la città ospitante è stata Tulcea, situata a sud est della Romania, vicina al Mar Nero e poco lontana dal Danubio.

A causa del Covid ancora imminente, gli organizzatori di questa mobilità hanno preferito offrirci una sistemazione in albergo e non in famiglia, come in effetti era previsto. Ciò ha permesso a noi ragazzi e ragazze dei vari paesi, di passare molto tempo insieme anche durante i momenti che non erano inseriti nelle attività svolte. E’ stata un’esperienza entusiasmante, sia per le meraviglie storiche, culturali, artistiche e naturalistiche che abbiamo avuto modo di vedere, sia per le relazioni d’amicizia che sono nate con compagni ed insegnanti degli altri paesi.

Tra le cose di maggior interesse non potremo dimenticare la visita ai monasteri Ortodossi, di cui ricordiamo la grande bellezza artistica, le brillanti decorazioni dorate e l’atmosfera spirituale che ci circondava.

Ma anche la gita in battello sul Danubio è stata veramente emozionante. Abbiamo visto l’immensità del fiume, ma anche animali come i cigni e i pellicani, tutto ciò con la presenza di splendide ninfee e anemoni.

L’Erasmus ci ha offerto una opportunità unica. Ciò che abbiamo portato nel nostro bagaglio, grazie a questa esperienza, ci ha arricchito sia sul piano umano che su quello culturale e di ciò siamo grate.

Clicca per vedere il video della mobilità

 

Alessandra Minniti

Beatrice Beninato

Sefora D’Arrigo

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.