Ven. Apr 26th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

 

Quando un’icona si rigenera

e scalda palco e cuore

Codex giunge alla sua nona edizione inaugurata sabato 21 agosto al Teatro Noto d’estate con la performance di Luca Persico, O Zulù, il frontman dei 99 Posse in “Ridire, parole a fare male”.

Salvatore Tringali direttore artistico del Festival spiega in apertura come Codex da quest’anno abbia raggiunto un importante traguardo, il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura per la sezione festival di teatro. RIGENERAZIONI è la key, la parola chiave, che detta a questa nona fortunata edizione la linea guida, l’orizzonte artistico dei nuovi linguaggi che si incontreranno ibridandosi a Noto dal 21 agosto al 17 ottobre.

Un reading che narra la storia di 30 anni (1991-2021); anni di lotte, divisioni e mutamenti politici e sociali. È proprio il cantante a mettersi in discussione nel calcare un palco così diverso da quelli a cui è abituato. E lo fa senza snaturarsi, raccontandosi a cuore aperto e soprattutto riprendendo in mano quel patrimonio di parole scritte da trent’anni a questa parte, per dargli una forma nuova. Tra italiano e dialetto napoletano le parole, sincere e talvolta pungenti, provocatorie acquistano una dimensione poetica che si dischiude proprio perché slegate dai beat e dall’andamento del rap.

Nel primo, dei tre atti, veniamo catapultati agli anni Novanta con i versi che raccontano le occupazioni, i centri sociali, i cortei, la rabbia di una generazione che ha vissuto la politica come scelta esistenziale. Genova 2001 è uno spartiacque a seguito del quale ‘O Zulù perde le coordinate e per questo, viaggia, per andare dove nessuno poteva conoscerlo e dove c’erano focolai di ribellione. Al suo ritorno Persico lascia i 99 Posse e con rabbia e sconforto scrive le parole da brividi di Giuanne Palestina, dedicata ad ragazzo che perse la vita ad un posto di blocco. La vita del cantante però in questi anni si complica a causa delle dipendenze, confessa addirittura: “forse volevo morire”, fino al matrimonio avvenuto nel 2009 e alla nascita del figlio, eventi che hanno rappresentato il nuovo inizio.

Carmengiulia Tiralongo

Classe IV A Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.