Mar. Apr 30th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Noto apre le porte alla Lectura Dantis

1 min read
Noto incontra il sommo poeta: al via "Lectura Dantis", due fine settimana all’insegna del fascino e dell’attualità dell’opera dantesca.

Noto incontra il sommo poeta: al via “Lectura Dantis“, due fine settimana all’insegna del fascino e dell’attualità dell’opera dantesca.

Dante soddisfa in modo esemplare il bisogno linguistico di poesia, che è una risposta diffusa alla comunicazione massmediatica di tipo digitale.

Lectura Dantis”, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto con la partecipazione del C.U.M.O., dell’ Università Kore di Enna, dell’Istituto Superiore Matteo Raeli e degli Istituti Comprensivi Melodia, Maiore e Aurispa, vedrà come ospiti d’eccezione i professori Mercuri e Rodney, tra i più autorevoli studiosi di Dante in ambito nazionale.

Gli incontri aperti a chiunque ami le cantiche dantesche si terranno nelle giornate di venerdì 6 e 13 aprile e domenica 8 e 15, rispettivamente presso la Sala Gagliardi in Via Cavour e presso la Sala degli Specchi, a Palazzo Ducezio. Unicamente al corpo docente sono, invece, rivolti i due appuntamenti di sabato 7 e 14 aprile, alle ore 16, presso la Sala Dante del Teatro Tina di Lorenzo.

Un invito entusiastico dell’Assessorato alla Cultura per questi incontri che daranno luce alla lettura esegetica ed espressiva per un pubblico trasversale di amatori e studiosi.

Articolo di Chiara Rametta, III A Liceo Classico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.