Ven. Apr 26th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Andrea Bocelli in concerto a Noto

2 min read

Arte e musica unite in un eccezionale binomio a ricordare che la bellezza è possibilità di rinascita.

Il concerto di Andrea Bocelli a Noto, il 24 ottobre scorso, è stata una prestigiosa serata di gala organizzata nel massimo rispetto delle normative anti-contagio da covid-19, per lanciare un messaggio di solidarietà e ripresa tra i sette siti Unesco della Sicilia. Andrea Bocelli si è detto felice e onorato di tenere il suo concerto nella splendida piazza di Noto.

L’imponente scalinata della cattedrale di San Nicolò è diventata una straordinaria scenografia con le sei statue monumentali dello scultore Igor Mitoraj (sei bronzi di grandi dimensioni, Eros bendatoDedalo, le Colosse, le Gambe alate, che resteranno esposte a Noto fino al prossimo febbraio 2021). Bocelli è stato accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Lo spettacolo, curato dal regista Alberto Bartalini, ha visto la presenza dei Portatori dei Cili di San Corrado e dei costumi di Cavalleria rusticana del Teatro Massimo di Palermo.

L’unione di architettura, musica, arti visive ha dato vita ad un evento unico, il massimo di quello che si potesse organizzare. L’idea di invitare una star internazionale come il tenore Andrea Bocelli e di inserirlo nel programma culturale netino è nata dopo il periodo del lockdown, e si è dimostrata vincente – dice l’assessora al turismo e cultura del Comune di Noto, Giusi Solerte.

Tra le autorità presenti alla serata, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, l’assessore al turismo sport e spettacolo Manlio Messina e la prefetta di Siracusa Giusi Scaduto.

Una serata straordinaria, una vetrina per il turismo internazionale e un auspicio di ripresa per il futuro. Ma il 24 ottobre il presidente Musumeci aveva appena firmato l’ordinanza di emergenza sanitaria che ci ha riportato alla didattica a distanza…!

Alessandro Casaccione e Sabrina Sfragaro, 2 A Liceo artistico

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.