Dom. Apr 28th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

La NON- SCUOLA di Marco Martinelli

2 min read

VOLALIBRO, il 13 Marzo un evento di straordinario interesse ha visto protagonista il regista Marco Martinelli, nella veste di scrittore, che ha presentato il suo libro “Aristofane a Scampia“.

Presente all’incontro tenutosi nella sala Gagliardi di Noto, un’eccellenza del giornalismo siciliano, Vincenza Di Vita che, con le sue domande mirate e sottili, ha consentito a Martinelli di esporre la tematica e lo scopo del libro che si ispira al pensiero del poeta russo Majakovskij; ciascun protagonista del suo libro ha una sua storia e vive delle emozioni personali.

Martinelli dà vita ad un progetto il cui scopo è quello di lavorare sulle emozioni dei giovani, circa vent’anni fa realizza un cortometraggio nei pressi del castello Sforzesco di Milano e riesce a coinvolgere 200 giovani di svariate etnie: napoletani, senegalesi, russi…
Lo scopo della “non scuola”’ fondata da Martinelli è quello di lavorare sulle emozioni; chiunque può entrare nel gruppo ed essere capace di recitare le opere teatrali dei classici.

L’idea di scrivere il libro “Aristofane a Scampia” è nata da una provocazione che gli è stata rivolta da un collega napoletano il quale sosteneva che era stato facile a Martinelli fare teatro a Ravenna ma lo sfidava ad andare a lavorare a Scampia, un quartiere malfamato di Napoli.


Martinelli racconta che, spinto da questa provocazione, si sente stimolato a provare una nuova esperienza e perciò si reca a Scampia. In un primo momento riscontra notevoli difficoltà ad interagire con i ragazzi di Scampia che vivono senza regole; ma la sua passione lo porta ad affrontare un’altra sfida, ovvero quella di far interagire i ragazzi di Scampia con i ragazzi del liceo Classico di Napoli. Questo percorso che ha incontrato notevoli ostacoli, alla fine è stato un successo per Martinelli perché il teatro aveva tolto le differenze di classe e aveva formato un unico coro.

Nella recitazione, così come nella vita di tutti i giorni, non dovrebbero esistere differenze fra gli uomini. Questo è il grande messaggio che lancia Marco Martinelli con il suo modo rivoluzionario di concepire il teatro.

Marco Martinelli

Dopo aver risposto ad alcune domande postegli dagli alunni presenti, la conferenza si conclude e i presenti si congedano da lui solo dopo aver voluto immortalare l’incontro con un click!

Gli alunni della IV A del liceo Artistico di Noto:
Roberta Andolina
Dimitry Ruscica
Martina Guastalla
Iris Campisi 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.