Ven. Apr 26th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

L’esperienza interculturale: una grande opportunità di crescita

2 min read

Sono uno studente del Liceo Classico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Matteo Raeli”, da due mesi mi trovo in Inghilterra, a Torquay, una frazione costiera di Torbay, nella contea inglese del Devon, per realizzare un mio grande sogno: trascorrere un anno da exchange student all’estero. L’impegno tenace mi ha permesso di vincere questa borsa di studio e sono contento che tutti i miei sacrifici sono stati ripagati.

Partire per così tanto tempo era un’idea che non mi spaventava, ma ovviamente è stata una scelta fatta con un po’ di “inconsapevolezza”, in quanto non avevo idea di cosa mi aspettasse e di come questa esperienza avrebbe influenzato e determinato la mia personalità.

Tutto è nato lo scorso anno, esattamente in questi mesi, quando guardavo alcuni video di ragazzi che parlavano delle loro esperienze interculturali. Mi entusiasmava l’idea di andare a vivere in una famiglia straniera, di conoscere in prima persona la cultura di un altro Paese, di immedesimarmi con persone dalle abitudini diverse dalle nostre così da trasformare i loro usi e costumi in qualcosa che mi appartenesse, diventando “come loro”.

In Italia vivevo nella mia “routine giornaliera”, nella mia “comfort zone” (ognuno di noi vive nella propria “comfort zone”) circondato da limiti spesso posti dal mio pensiero. Questa esperienza mi sta aiutando a superare questi limiti, ad andare oltre, ad ampliare i miei orizzonti, a conoscere nuove realtà oltre che a fare chiarezza sul mio futuro. Ho già degli obiettivi professionali e sto cercando di raggiungerli attraverso uno studio mirato e costante.

Qui fuori c’è un mondo fantastico, tutto da scoprire… Per questo vi consiglio vivamente di viaggiare… e non soltanto con il corpo, ma soprattutto con la mente. Non occorre necessariamente andare nel posto più lontano da casa perché ci sono luoghi vicini al proprio Paese con culture completamente diverse, tutte da scoprire.

Ho deciso di aprire un canale Youtube per ricordare tutti i momenti trascorsi qui, ma soprattutto per aiutare tutti i ragazzi che in questo momento stanno pensando di intraprendere un’esperienza simile alla mia.

La scuola inglese è sicuramente variegata sotto molti aspetti, completamente diversa dalla scuola che conosciamo, sia per il sistema, sia per le strutture.

In questo video faremo un viaggio, partendo dal funzionamento del sistema scolastico inglese per finire con la presentazione del college che frequento…il Newton Abbot College.

Spero di esservi d’aiuto, buona visione!

 

Francesco Landogna

http://youtu.be/jH-UN6H8PuI

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.