Sab. Apr 27th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Pillole di economia: la nostra moneta, ovvero l’avventura dell’euro

2 min read
Le pillole di economia del dirigente scolastico del Matteo Raeli, dott. Concetto Veneziano, nell'ambito della prestigiosa manifestazione Kairos.

Le pillole di economia del dirigente scolastico del Matteo Raeli, dott. Concetto Veneziano, nell’ambito della prestigiosa manifestazione Kairos.

Lunedì 1 Aprile 2019, presso il locale “Anche gli angeli”, nel cuore di Noto, in un clima che richiamava gli antichi salotti letterari di fine ‘700, il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria “Matteo Raeli”, dott. Concetto Veneziano, ha tenuto un’interessante conferenza sulla nascita e diffusione dell’euro e sui vari aspetti economici delle nazioni appartenenti alla C.E.

Dopo una breve introduzione, sono stati trattati, in maniera dettagliata e chiara, temi come la nascita e lo sviluppo dei vari settori dell’economia, partendo dalla prima Europa degli anni ’90 fino a quella odierna.
Veneziano ha affrontato anche temi riguardanti i legami delle varie nazioni con l’Europa e di tutto ciò che riguarda questo settore, fondamentale per la vita economica quotidiana. Il relatore ha, altresì, ricordato la fisionomia geografica dell’Europa, prima della caduta del muro di Berlino, divisa in due parti completamente diverse: da un lato, l’Occidente evoluto economicamente e culturalmente, dall’altro invece un mondo orientale ancora legato ai patti di Varsavia e alla politica filo-russa.
Con la caduta del muro, i due mondi si unirono anche economicamente e grazie alla Germania, definita la “locomotiva d’Europa“, che propose l’ingresso in Europa ai Paesi con cui confinava (Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia…), l’economia europea ripartì.

Elemento importante per la futura unione, così come approfondito dal dirigente scolastico nel corso della sua disanima, è stata l’istituzione della Banca Centrale Europea, la cui nascita risale al 1998, al fine di stampare e gestire la nuova moneta, con l’attuale presidente italiano Mario Draghi e la conseguente perdita di importanza della Banca d’Italia che, fino ad allora, aveva avuto un ruolo di primaria importanza.
L’obiettivo era avere la nuova moneta virtuale, nata nel 1999, già in circolazione il 1 Gennaio 2002, data che, nonostante i tempi stretti, fu rispettata. Altro punto di fondamentale interesse è il ruolo che svolge l’Italia in Europa e nel mondo, essendo sì uno dei sei Stati fondatori dell’Unione Europea, ma anche uno dei piu importanti Paesi esportatori di materie prime e di qualità in tutto il mondo.

Grande entusiasmo tra i presenti per i temi trattati, con estrema chiarezza, dalla guida dello storico istituto netino.

Articolo a cura degli alunni della classe |||B – Liceo Artistico.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.