Ven. Apr 26th, 2024

RAELIOGGI

le Notizie al Primo Posto

Quali politiche economiche? Risponde il prof. Mario Adorno

2 min read
Venerdì 5 Aprile, il prof. Mario Adorno, docente di economia, ha tenuto un’interessante conferenza sulle politiche economiche nel locale netino “Anche gli angeli”.

Venerdì 5 Aprile, il prof. Mario Adorno, docente di economia, ha tenuto a Noto un’interessante conferenza sulle politiche economiche.

L’incontro, tenutosi nel locale netino “Anche gli angeli”, rientra nel progetto del festival della cultura ‘’Kairòs’’ ed è finalizzato a sensibilizzare ed avvicinare i giovani all’economia. Adorno ha iniziato con una introduzione di ordine generale a parlare dell’evoluzione e del valore dei soldi, dalle origini ai nostri giorni. Oggetto della discussione: la gestione dei soldi.

I temi trattati in questa conferenza sono stati vari e interessanti: l’evoluzione del settore imprenditoriale, le modalità di investimento e la difficoltà di investire nel presente rispetto al passato. L’argomento dei soldi, di solito, non viene trattato a scuola, difatti il primo momento in cui ci relazioniamo con la vita reale avviene al di fuori della scuola, quando dobbiamo cioè rapportarci con il mondo del lavoro. L’Unione Europea ha stabilito di adottare una moneta unica per facilitare lo scambio commerciale.
Nel passato, quando ancora non era in circolazione l’EURO, con la moneta di scambio gli imprenditori potevano trarre vantaggio guadagnando del denaro attraverso il cambio valuta. Con l’avvento dell’EURO non è stato più possibile poiché sarebbe diventato molto scomodo ed inconveniente.
Chi possiede una disponibilità economica ha la possibilità di scegliere come investire i propri soldi: ad esempio, sul mercato azionario, su un mercato imprenditoriale o sul mondo immobiliare e così via.

Il conferenziere si è soffermato, catturando l’attenzione degli astanti, sulla realtà economica netina che ha avuto, negli ultimi decenni, un notevole incremento del turismo ed in tanti hanno sfruttato questo fenomeno per incrementare i loro guadagni avviando attività come bar, ristoranti ed hotel. Tanti, però, sono i settori su cui si può investire: moda, ristorazione, catena di montaggio, automobilismo, tecnologia, alimentare. Ma mentre negli ultimi vent’anni abbiamo assistito ad uno sviluppo della tecnologia, adesso costatiamo una situazione di stallo da parte della stessa, con un trend positivo per l’industria automobilistica, in netta ascesa.

Il prof. Adorno ha concluso il suo intervento invitando noi giovani ad interessarci al problema per capire i meccanismi degli investimenti e per essere capaci di creare condizioni favorevoli al proprio benessere. Perché tutto questo avvenga, ci si augura che il governo possa creare nuove strategie imprenditoriali che aiutino a stimolare l’economia e tutto ciò che gira attorno ad essa.

Articolo redatto da Andolina Roberta, Tiralongo Gaia, Campisi Iris, Liceo artistico 5^A

 

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.